IROI

ufficio: 010 8566368
e-mail:    info@iroi.it
IROI


Che cosa offriamo

Progettazione algoritmi
IROI si pone l’obiettivo di operare nel campo dell’Information Technology (IT) fornendo soluzioni software e servizi alle aziende del settore manifatturiero o ai software vendors del mercato di tali soluzioni.
Gli algoritmi di IROI incorporano innovative tecniche per l’ottimizzazione combinatoria, che sono state opportunamente estese ed ingegnerizzate allo scopo di ottenere un prodotto che coniughi altissime prestazioni dal punto di vista dell’ottimizzazione con un’elevata efficienza computazionale nell’affrontare problemi di grandi dimensioni come quelli caratterizzanti la produzione industriale di tipo manifatturiero. Questi algoritmi sono basati sia su metodi metaeuristici che sulla programmazione matematica, risultando così in grado di analizzare con tempi di calcolo ridotti un numero molto elevato di soluzioni alternative, mantenendo al contempo un notevole grado di flessibilità nella definizione del problema.

Ottimizzazione della produzione
Le aziende operanti nel settore manifatturiero e logistico manifestano sempre più la necessità di riorganizzazione dei propri processi produttivi tenendo in elevata considerazione l’ottimizzazione delle fasi chiave dei suddetti processi.
Il mercato sia italiano che estero di produttori di soluzioni software di tipo gestionale per aziende manifatturiere e logistiche molto spesso non è in grado di offrire in termini qualitativi un adeguato supporto alle decisioni, in particolare dal punto di vista algoritmico, attraverso l’utilizzo di modelli e metodi di ottimizzazione.
Il team di ricercatori di IROI ha sviluppato nel tempo la capacità di modellare situazioni decisionali complesse con particolare attenzione al contesto manifatturiero, e nuovi metodi di ottimizzazione per la loro risoluzione.

Planning
Il planning ha l’obiettivo di definire un piano principale di produzione (eventualmente aggregato) su orizzonti temporali medio lunghi. Vengono determinate le quantità di prodotti da realizzare nei diversi periodi di riferimento (time bucket), a carico di risorse aggregate di produzione. In certi contesti tale processo di ottimizzazione potrà essere esteso anche ai semilavorati ed alle sotto-linee. Il processo di ottimizzazione per la determinazione del piano principale di produzione, da cui derivare un piano degli approvvigionamenti, tiene conto del soddisfacimento della domanda (ordini clienti o previsionale), e di tutto un insieme di vincoli che possono essere imposti sulle variabili decisionali. Un esempio di tali vincoli sono quindi capacità produttive, compatibilità tra linee/centri di lavoro e prodotti, cicli produttivi e routing, cadenze produttive di riferimento e così via.
Case study (settore dell’automotive): il mantenimento di una cadenza produttiva costante (per evitare riconfigurazioni delle linee produttive) soddisfacendo al meglio la domanda di un prodotto finito e tenendo in considerazione la scarsità dei materiali critici.

Scheduling
Lo scheduling ha come obiettivo definire l’assegnazione di dettaglio delle varie attività produttive alle linee/centro di lavoro, specificando sia con quale sequenza le diverse attività dovranno essere eseguite, sia in quali istanti temporali esse dovranno iniziare. Gli algoritmi sviluppati da IROI sono in grado di trattare vincoli ed obiettivi di varia natura, quali: la presenza di tempi di setup, quella di periodi di indisponibilità delle macchine, la possibilità o meno di interrompere e riprendere le lavorazioni a cavallo di cambi di turno o periodi di chiusura, la possibilità di variare l’efficienza produttiva in funzione delle risorse aggiuntive assegnate (ad esempio, il personale), la presenza di vincoli di precedenza tra attività nel cicli di produzione con minimi e massimi tempi di attesa, e così via.
Case study (componentistica industriale): il sequenziamento di fasi produttive con l’obiettivo di minimizzare i tempi di attrezzaggio senza sforare le date di consegna e considerando i calendari di impianto e l’uso di risorse secondarie.
IROI ha anche sviluppato un proprio strumento per il supporto allo scheduling manifatturiero: VisualGantt

Ottimizzazione scorte
IROI ha sviluppato un ottimizzatore basato su programmazione matematica stocastica il cui scopo è determinare un mix globale di scorte di materiali tenendo conto sia dei fattori di costo delle scorte sia del livello di servizio verso i clienti. Lo strumento opera in base ad un modello di predizione della domanda che tiene conto affidabilità e stagionalità delle serie storiche.
Questo tool risulta essenziale nel caso di produzione make-to-stock per mitigare i costi dovuti all’incertezza nelle previsioni senza penalizzare il servizio ai clienti.
Case study (settore automotive): gestione delle scorte di parti di ricambio con vincoli di soddisfacimento minimo misurato come fill rate (rapporto tra ordini soddisfatti e ordini ricevuti) definito su gruppi di parti.

Integrazione algoritmi con sistemi informativi
IROI propone al mercato dei software vendors la possibilità di integrare moduli di ottimizzazione di tipo avanzato nei loro sistemi software gestionali. Per questo i prodotti IROI costituiscono una soluzione aperta e facilmente personalizzabile a seconda dei diversi contesti verticali e degli accordi commerciali che accompagnano il grado di personalizzazione.

IROI sviluppa sistemi informatici web e desktop con tecnologia Microsoft .Net.